la tipologia di cessione del quinto delega di pagamento
I termini delegazione o delega di pagamento sono sinonimi del prestito delega. Questi termini quindi indicano tutti quella particolare tipologia di cessione del quinto che prevede la trattenuta diretta dell'importo della rata mensile dallo stipendio o dalla pensione del richiedente e in cui la rata può arrivare ad un importo massimo pari a due quinti dello stipendio netto o della pensione ossia pari circa al 40%.
La delega di pagamento può essere erogata a
- pensionati
- lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato
- lavoratori dipendenti con contratto a tempo determinato e per un periodo pari o inferiore al tempo di durata del contratto stesso
Dobbiamo ricordare però che le amministrazioni statali accettano tutte questa tipologia di prestito mentre non tutte le amministrazioni pubbliche invece lo accettano.
La delega di pagamento o prestito delega è la scelta perfetta per coloro che hanno la necessità di ricevere una somma di denaro abbastanza elevata ma può essere richiesta solo quando questa scelta on va ad intaccare in modo troppo pesante la situazione finanziaria del richiedente. Non dobbiamo infatti dimenticare che il 40% dello stipendio è davvero una somma considerevole.
I vantaggi di aprire una delega di pagamento così come una cessione del quinto sono la comodità nel rimborso. Infatti la trattenuta dallo stipendio è automatico così come automatico è il versamento di questa trattenuta alla banca o alla società finanziaria erogatrice che viene effettuato direttamente dal datore di lavoro oppure dall'istituto di previdenza.
La delega di pagamento inoltre è una di quelle tipologie di prestito che possono essere offerte senza alcun tipo di difficoltà anche ai cosiddetti cattivi pagatori ossia quelle persone che hanno subito protesti oppure pignoramenti. Ciò è possibile perchè l'unica garanzia che la delega di pagamento vuole è lo stipendio oppure la pensione. Se un cattivo pagatore è un lavoratore o un pensione non ci sono in alcun modo le basi per negargli la delega del pagamento.
Dobbiamo infine ricordare che la delega di pagamento fa parte dei prestiti personali non finalizzati in cui cioè il richiedente non è tenuto in alcun modo a dare delle motivazioni circa il prestito e può usufruire del credito ricevuto nel modo che più preferisce e in totale libertà.
Articoli Correlati