la cessione del quinto per i pensionati
La cessione del quinto è quella particolare tipologia di prestito personale che prevede la trattenuta diretta dallo stipendio dell'importo della rata che deve essere pagata mensilmente al fine di rimborsare il debito che è stato contratto. Proprio per questo motivo la cessione del quinto è una tipologia di prestito rivolta soprattutto ai lavoratori dipendenti che possono infatti fornire come garanzia la loro busta paga.
La cessione del quinto però può anche essere richiesta dai pensionati che quindi offrono come garanzia al posto della busta paga la loro pensione. La pensione infatti è un ingresso mensile in tutto e per tutto uguale all'ingresso mensile di un lavoratore.
Ogni mese dalla pensione viene trattenuto in modo automatico l'importo della rata che viene poi versata, anche in questo caso in modo automatico, alla banca o alla società finanziaria che ha erogato il credito direttamente dall'istituto di previdenza. Questo significa che il richiedente una volta aperta la cessione del quinto non deve pensare più nulla e non può quindi in alcun modo dimenticarsi il pagamento di una rata.
Si tratta quindi di un prestito comodo e di semplice gestione che inoltre non vuole altre garanzie se non appunto la busta paga per i lavoratori e la pensione per i pensionati. Questo significa che anche i pensionati che in passato hanno avuto problemi finanziari come protesti o pignoramenti possono ricevere senza difficoltà la cessione del quinto.
Ricordiamo che nella cessione del quinto l'importo della rata è pari o inferiore ad un quinto della pensione. Proprio da questa tipologia di importo prende il suo nome. Ricordiamo anche che la cessione del quinto è un prestito personale non finalizzato. Questo significa che il pensionato che ne fa richiesta non deve dare alcun tipo di motivazione e può quindi usufruire in assoluta libertà e nel modo che più preferisce dei soldi che ha ricevuto.
Tutti i pensionati possono usufruire della cessione del quinto anche se ci sono dei limiti di età che devono essere rispettati. Solitamente la cessione del quinto viene concessa alle persone di età inferiore ad 80 anni ma possono esserci alcune banche e alcune società finanziarie disposte ad alzare questo limite.
Articoli Correlati