le caratteristiche cessione del quinto
La cessione del quinto è una particolare tipologia di prestito personale caratterizzata dal fatto che l'importo della rata che deve essere pagata mensilmente per rimborsare il debito viene trattenuta direttamente dalla busta paga del richiedente. L'importo della rata può essere pari o inferiore ad un quinto dello stipendio netto. Proprio dalla tipologia di importo questo prestito prende quindi il suo nome.
Il fatto di avere una trattenuta dallo stipendio permette che sia assolutamente impossibile dimenticarsi il pagamento di una rata come ad esempio invece potrebbe accadere nei casi in cui il pagamento viene effettuato attraverso i bollettini postali. La trattenuta è infatti automatica così come automatico è il versamento dell'importo alla banca direttamente dal proprio datore di lavoro. Una volta quindi che un cliente ha aperto una cessione del quinto non deve pensare più a nulla.
La cessione del quinto ha inoltre il grande vantaggio di poter essere richiesta anche da persone che in passato hanno avuto problemi finanziari. Persone ad esempio che hanno subito un protesto o un pignoramento e che hanno sicuramente problemi a farsi accettare una richiesta di prestito possono invece ricevere senza alcuna difficoltà la cessione del quinto purché ovviamente siano in possesso di una busta paga.
Il fatto che la cessione del quinto preveda la trattenuta diretta dalla busta paga fa sì che lo stipendio stesso diventi una vera e propria garanzia per la banca o la società finanziaria che eroga il prestito. Proprio per questo motivo la busta paga è l'unica garanzia che viene richiesta al cliente che vuole aprire una cessione del quinto.
Dobbiamo infine ricordare che la cessione del quinto è una tipologia di prestito personale non finalizzato. Questo significa che il cliente non deve dare alla banca o alla società finanziaria alcun tipo di motivazione riguardo all'apertura di questo prestito e può quindi usufruire dei soldi ricevuti in totale libertà e nel modo che più preferisce.
La cessione del quinto ha una durata variabile che solitamente però non supera i 120 mesi. La cessione edl quinto può essere richiesta da tutti i lavoratori dipendenti e dai pensionati che possono utilizzare al posto della busta paga la loro pensione.
Articoli Correlati