le agevolazioni per il mutuo
I mutui, di qualsiasi tipologia essi siano, prevedono come ben sappiamo molte spese. Ogni mese infatti la rata non prevede il semplice rimborso del credito ottenuto ma anche gli interessi e tutte le altre spese previste da quel particolare tipo di mutuo. Sono previste però per legge anche delle agevolazioni fiscali per coloro che richiedono un mutuo. Le agevolazioni riguardano soprattutto le tipologie di mutui più diffuse ossia il mutuo per sostenere le spese di acquisto della prima casa o il mutuo per sostenere le spese di ristrutturazione sempre però della prima casa.
I mutui per la prima casa prevedono infatti che il cliente che li apre possa detrarre dalle tasse una percentuale del 19% sia degli interessi passivi che di tutti gli oneri accessori ossia di tutte le spese aggiuntive previste da quella tipologia di mutuo e fissate in fase contrattuale come ad esempio le spese di apertura, di pagamento di ogni singola rata, di assicurazione, di notaio etc. Una percentuale del 19% può essere inoltre detratta anche per quanto riguarda le cosiddette quote di rivalutazione che devono però assolutamente essere dipendenti da una qualsiasi clausola di indicizzazione.
Anche se le agevolazioni hanno come dato specifico di riferimento questa percentuale del 19% ci sono però dei limiti di credito che devono assolutamente essere rispettati. Infatti per quanto riguarda i mutui che sono stati aperti per l'acquisto della prima casa il limite di credito massimo su cui può essere calcolata questa detrazione pari al 19% è di circa 4000 € all'anno. Per i mutui invece aperti per il finanziamento delle spese di ristrutturazione della prima casa il limite massimo su cui può essere calcolata questa detrazione pari al 19% è di circa 2600 € all'anno, poco più cioè della metà.
Non si tratta mai quindi di detrazioni particolarmente onerose proprio perchè non possono essere fatte su percentuali più alte e su limiti di credito più alti ma si tratta pur sempre di agevolazioni che possono davvero migliorare la situazione economica del cliente favorendo così per lui una stabilità economica maggiore e una maggiore facilità nel pagamento delle rate mensili per il rimborso del debito contratto.
Risorse online:
Articoli Correlati